Queste sono le principali reti e comunità per lo sviluppo delle energie rinnovabili e l’uso razionale dell’energia di cui facciamo parte:

KlimaHaus CasaClima

.

Agenzia CasaClima

L’Agenzia CasaClima è un ente strumentale della Provincia Autonoma di Bolzano. È stata fondata per eseguire la certificazione energetica obbligatoria degli edifici in Alto Adige. Tenendo conto anche del restante territorio nazionale, dove CasaClima è utilizzato come protocollo di qualità volontario, dal 2002 ad oggi ha consegnato oltre 8000 targhette.
L’Agenzia CasaClima propone un’ampia offerta formativa per tutti gli attori del settore edilizio. Organizza e promuove molteplici iniziative di sensibilizzazione della cittadinanza nei settori dell’efficienza energetica, della sostenibilità, della qualità costruttiva e della tutela del clima.
Dal 2014 ha il ruolo di riferimento per l’Alto-Adige per questioni energetiche e climatiche in generale. Con l’accresciuto portafoglio di competenze ha rafforzato il reparto di ricerca e sviluppo e moltiplicato la partecipazione a progetti internazionali.

AIEL – Associazione italiana energie agroforestali

AIEL ha come fine la promozione e la diffusione delle fonti energetiche rinnovabili di origine agricola e forestale, nonché lo sviluppo del loro utilizzo per fini civili, agricoli ed industriali: dalla valorizzazione delle tecnologie di conversione energetica grazie all’utilizzo di biomasse agroforestali e al biogas, alla professionalizzazione dei produttori e distributori di biocombustibili, dei costruttori, distributori, installatori, manutentori, gestori e progettisti di tutte le tecnologie afferenti al comparto agro energetico, dalla promozione della qualità dei biocombustibili legnosi fino alla gestione forestale sostenibile.
Tra gli scopi dell’Associazione c’è, infine, anche quello di organizzare, promuovere e/o gestire sistemi di attestazione e certificazione della qualità di biocombustibili, ovvero sistemi di certificazione volontaria di prodotti, processi o modelli di gestione in tutta la filiera agroenergetica.