Queste sono le principali reti e comunità per lo sviluppo delle energie rinnovabili e l’uso razionale dell’energia di cui facciamo parte:

Agenzia CasaClima

L’Agenzia CasaClima è stata fondata per eseguire la certificazione energetica obbligatoria degli edifici in Alto Adige. Tenendo conto anche del restante territorio nazionale, dove CasaClima è utilizzato come protocollo di qualità volontario, dal 2002 ad oggi ha consegnato oltre 18.000 targhette.
L’Agenzia CasaClima propone un’ampia offerta formativa per tutti gli attori del settore edilizio. Organizza e promuove molteplici iniziative di sensibilizzazione della cittadinanza nei settori dell’efficienza energetica, della sostenibilità, della qualità costruttiva e della tutela del clima.
Nel 2014 il raggio d’azione dell’Agenzia è stato ampliato e la denominazione aggiornata in Agenzia per l’Energia Alto Adige – CasaClima, ormai un ente strumentale della Provincia dell’Alto Adige, pubblico al 100%. Da allora i campi di attività e le competenze dell’Agenzia sono stati costantemente estesi e sono state create nuove iniziative, come i programmi ComuneClima per la tutela del clima a livello comunale e KlimaFactory per una maggiore efficienza energetica nelle aziende.

AIEL 

L’Associazione italiana energie agroforestali  ha come fine la promozione e la diffusione delle fonti energetiche rinnovabili di origine agricola e forestale, nonché lo sviluppo del loro utilizzo per fini civili, agricoli ed industriali: dalla valorizzazione delle tecnologie di conversione energetica grazie all’utilizzo di biomasse agroforestali e al biogas, alla professionalizzazione dei produttori e distributori di biocombustibili, dei costruttori, distributori, installatori, manutentori, gestori e progettisti di tutte le tecnologie afferenti al comparto agro energetico, dalla promozione della qualità dei biocombustibili legnosi fino alla gestione forestale sostenibile.
Tra gli scopi dell’Associazione c’è, infine, anche quello di organizzare, promuovere e/o gestire sistemi di attestazione e certificazione della qualità di biocombustibili, ovvero sistemi di certificazione volontaria di prodotti, processi o modelli di gestione in tutta la filiera agroenergetica.

Renael

La Rete italiana delle Agenzie Energetiche Locali è stata creata nel 1999 con l’obiettivo di favorire il concorso di tutti gli attori, istituzionali e non, che operano a livello comunitario, nazionale e locale, nella gestione della transizione energetica e di valorizzare il ruolo delle Agenzie e delle Autorità locali, attraverso lo scambio di esperienze, competenze e buone pratiche. Le Agenzie associate a RENAEL sono di natura pubblica, distribuite su tutto il territorio nazionale e hanno lo scopo di accompagnare gli Enti Locali nei processi di sostenibilità energetica ed ambientale.

New European Bauhaus

Il Nuovo Bauhaus Europeo è un’iniziativa creativa e interdisciplinare della Commissione Europea che realizza uno spazio di incontro per progettare futuri modi di vivere unendo arte, cultura, inclusione sociale, scienza e tecnologia. Portare il Green Deal nei nostri luoghi di vita presuppone uno sforzo collettivo per immaginare prima e costruire poi un futuro sostenibile, inclusivo e bello per il cuore e per la mente.
Da novembre 2021, APE FVG è partner ufficiale della Commissione Europea per il NEB, ruolo che ci consente di fungere da raccordo tra il territorio regionale e la Commissione Europea stessa.

QM

QM – Sistema Qualità è un sistema di gestione della qualità per impianti di riscaldamento e teleriscaldamento alimentati a biomassa legnosa per la produzione e distribuzione di acqua calda sanitaria in abitazioni ed edifici. Nel 2020 APE FVG è diventata membro della partnership internazionale ARGE – QM Holzheizwerke che vede la partecipazione di enti e agenzie da Svizzera, Austria e Germania. APE sta trasferendo il QM in Friuli Venezia Giulia e in Italia grazie al progetto europeo Interreg Central Europe ENTRAIN incentrato sull’utilizzo di piccoli impianti di teleriscaldamento a fonti rinnovabili gestiti con un sistema di qualità (2019-2022).

IGP FVG

La realizzazione di Passivhaus presuppone adeguate competenze progettuali, elevata attenzione ai dettagli, accuratezza nell’esecuzione e garanzia di professionalità da parte di consulenti, progettisti, tecnici, imprese e maestranze.
L’associazione IG Passivhaus del Friuli Venezia Giulia vuole contribuire a livello territoriale a diffondere questo sapere e a promuovere i necessari criteri di qualità; non ha scopo di lucro ed ispira le proprie attività ai principi di sostenibilità, indipendenza, imparzialità, cooperazione, creazione di reti, sostenibilità ambientale-economica-etica.