Il 5 aprile 2016 l’Agenzia ha firmato un protocollo d’intesa con ICP Europe, iniziativa europea per facilitare il finanziamento di progetti di riqualificazione energetica del patrimonio edile attraverso l’intervento di terze parti.
ICP è l’acronimo di Investor Confidence Project, iniziativa nata negli Stati Uniti per volontà dell’Environmental Defense Fund e recentemente premiata a New York con il Finance for resilience award. Il sistema è stato trasferito in Europa attraverso un progetto Horizon2020.
ICP Europe è un protocollo rigoroso di misura e verifica delle prestazioni di efficienza energetica che interviene anche nelle modalità di sviluppo del progetto di investimento, standardizzandole, in modo da renderlo facilmente bancabile. Il progetto diviene in questo modo più affidabile ed attrattivo per il mercato, in quanto le quantità di energia risparmiata e la sostenibilità finanziaria dell’investimento sono garantiti da rigorosi parametri di qualità.
Il nostro patrimonio edilizio potrebbe essere la prima fonte di energia in un’Europa decarbonizzata: il risparmio di energia conseguente ad un efficace intervento di riqualificazione del patrimonio edilizio europeo potrebbe compensare una significativa quota degli attuali consumi, con notevoli benefici sull’esborso economico annuale dei paesi membri.
APE FVG sta collaborando con il CTI (Comitato Termotecnico Italiano) per facilitare l’adozione di questo modello nel panorama regionale e nazionale. In tale prospettiva, il prossimo ottobre, sarà organizzata una conferenza in Friuli Venezia Giulia per presentare il protocollo agli stakeholders locali e facilitare il finanziamento di numerosi progetti di riqualificazione energetica del patrimonio edile regionale attraverso l’intervento di investitori privati.