Il Progetto europeo CE-HEAT presenterà la sessione “Exploitation of waste heat potential in Europe” (Sfruttamento del potenziale del calore residuo in Europa) il 1 aprile a Portorose, Slovenia. L’incontro farà parte della “Conferenza internazionale SZE (Associazione Slovena dell’Energia) 2019 – Sustainable and Clean Energy Supply for Heating and Cooling (Fornitura di energia sostenibile e pulita per il riscaldamento e il raffreddamento).

L’evento punta l’attenzione sul calore di scarto, un’importante fonte di energia ancora oggi sottoutilizzata che potrebbe aggiungere un valore significativo ai sistemi energetici esistenti e futuri. I relatori di questa sessione presenteranno una suite di strumenti (strategici e tecnici) sviluppata come parte del Progetto Interreg Central Europe CE-HEAT, con lo scopo di facilitare la diffusione dei sistemi di recupero del calore di scarto.

Verrà presentato, tra gli altri, il catasto del calore di scarto, uno strumento di supporto alla pianificazione energetica utile per identificare il potenziale del calore di scarto presente sul territorio e individuare le aree più interessanti per investimenti energetici strategici. Verrà inoltre presentato il sistema di supporto alle decisioni (Decision Support System), un software che consente un pre-studio di fattibilità tecnico-economica di progetti per il recupero del calore di scarto (calcolatore del calore di scarto e DSS)

Sarà presentato il piano d’azione per il recupero del calore di scarto, integrato all’interno della strategia energetica della Turingia e verranno illustrati i progetti pilota sviluppati in Italia, Germania e Slovenia.

L’evento si concluderà con una tavola rotonda con lo scopo di individuare la direzione per le prossime azioni riguardanti l’aumento del recupero del calore di scarto in Europa Centrale e una maggiore diffusione degli strumenti di supporto per il riuso dello stesso.

 

Scarica il comunicato stampa