Il team di PROSPECT2030 ha elaborato i report energetici sulle 7 regioni di progetto (Piemonte e Friuli Venezia Giulia, Eco Energy Land in Austria, Split e Dalmatia in Croazia, Saxony-Anhalt in Germania, Southern Great Plain in Ungheria, Mazovia in Polonia), ecco in pillole i risultati:

Il Piemonte ha come obiettivo un incremento della produzione di energia rinnovabile per ulteriori 5,7 GWh e una riduzione dei consumi finali del 30%.
EcoEnergyLand (Austria) è una regione modello per la gestione di energia e clima che vuole confrontarsi con le tecnologie: nel settore elettrico le biomasse solide devono essere sostituite da biogas e fotovoltaico. La Dalmazia, rinomata per le sue splendide coste, ha grandi potenziali per lo sviluppo dell’energia solare.
La regione della Grande Pianura Meridionale in Ungheria necessita di un forte incremento di efficienza energetica e di un maggior utilizzo di rinnovabili.
Sole, eolico e biomassa contribuiscono per il 43% al totale di energia generata in Sassonia (Germania): le prossime sfide riguardano la rigenerazione di vecchie turbine in combinazione con il piano strategico spaziale.
La percentuale di rinnovabili in Polonia è dell’11% e i combustibili solidi fossili predominano ancora nel mix energetico. PROSPECT2030 supporterà la regione polacca della Mazovia a migliorare la sua
situazione.
In Friuli Venezia Giulia circa il 25% della produzione elettrica è da rinnovabili, ma lo scenario legato al cambiamento climatico rappresenta la sfida maggiore per vaste aree della regione.

Per approfondire e per sapere anche cosa abbiamo discusso negli incontri con gli stakeholder regionali e guardare un video animato sull’importanza di migliorare la gestione dei fondi pubblici, leggi la newsletter.

PROSPECT2030 guiderà le autorità pubbliche locali lungo il percorso di decarbonizzazione!