L’assessore all’energia Stefano Teghil ha presentato il Fondo sperimentale biomasse 2008

Anche quest’anno la Provincia di Udine ha istituito il Fondo sperimentale biomasse, creato lo scorso anno, attraverso il quale si mira ad incentivare l’installazione di caldaie ad alta efficienza e ad alto contenuto tecnologico, alimentate a biomassa legnosa (legno in ciocchi o cippato), per il riscaldamento delle abitazioni.
Per promuovere la diffusione degli impianti funzionanti a biomasse verrà concesso un contributo pari al 50% su una spesa ammessa di 20 mila euro per il loro acquisto e la loro installazione.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 30 gennaio 2009.
«Ritengo che questo bando costituisca un’importante opportunità per chi ha intenzione di installare questo tipo di impianti. – ha commentato l’assessore Teghil – Oggi i cittadini sono più che mai sensibili a questi temi: per questo continueremo a impegnarci per la promozione e lo sviluppo di strumenti in grado di favorire le energie rinnovabili e quindi il rispetto dell’ambiente diminuendo il carico di CO2».
La legna infatti è presente e facilmente reperibile su tutto il territorio provinciale, dalla bassa pianura ai monti, come conferma la localizzazione delle richieste di contributo ricevute lo scorso anno, che sono giunte da tutto il territorio provinciale, eccezion fatta per la zona strettamente costiera.
«Attraverso questo strumento – ha proseguito Teghil – vogliamo incentivare i cittadini al ricorso alle fonti rinnovabili. L’utilizzo delle biomasse legnose permette altresì un ulteriore guadagno ambientale derivato dall’opportunità di tenere puliti i boschi».