Dal 2014 l’Amministrazione Comunale di Udine è partner del progetto INFINITE Solutions, finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Intelligent Energy Europe con l’obiettivo di sviluppare nuovi strumenti finanziari a sostegno degli interventi di efficienza energetica sia nel settore pubblico che privato.
L’obiettivo strategico è di implementare due tipologie di fondi rotativi: uno rivolto alle pubbliche amministrazioni e collegato al cosiddetto modello intracting, l’altro pensato per il settore privato e collegato a mutui agevolati con la compartecipazione degli istituti di credito.
In questo quadro è stato organizzato per il 2 febbraio p.v. il workshop “Strumenti per il finanziamento dell’efficienza energetica a livello locale” in cui verranno presentati i risultati fin qui raggiunti.
Il programma prevede una mattinata di interventi a carattere tecnico pratico che ripropongono il percorso dei Comuni di Udine e Parma nell’istituzione dei rispettivi fondi di rotazione a sostegno delle azioni del proprio Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES). I lavori si terranno presso la Sala dei Ricevimenti di Palazzo D’Aronco, via Lionello 1, Udine.
La scheda di adesione va reinviata compilata entro il 27 gennaio 2017.
invito assemblea