La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha lanciato il 15 gennaio 2020 la consultazione pubblica per progettare la propria Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile (SRSS) che sia coerente con quella nazionale e forte degli stessi obiettivi. La Strategia Regionale fornirà proposte concrete per migliorare le condizioni economiche, sociali e ambientali della nostra regione, diminuendo le disuguaglianze e le discriminazioni, con lo scopo di raggiungere i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile:

Fabio Scoccimarro, Assessore alla difesa dell’ambiente, all’energia e sviluppo sostenibile (è la prima volta che in Italia un assessore regionale ha anche questa delega, a dimostrazione dell’importanza che ricopre il tema della sostenibilità per la Giunta Fedriga) ha affermato che “Ambiente ed energia sono temi di grandissima attualità. Ecco perché da oggi chiediamo ai cittadini della nostra regione quale sia la loro opinione su questi argomenti per delineare insieme la strategia per lo sviluppo sostenibile del Friuli Venezia Giulia” e ha indicato la consultazione, che avverrà attraverso la compilazione di un questionario on line, come un momento prezioso di raccolta delle istanze, degli interessi e delle priorità percepite dai cittadini. Sulla base di queste risposte, verranno individuati gli obiettivi prioritari per la SRSS del FVG. Anche per questo, lo slogan che accompagna il questionario è “PROGETTIAMO INSIEME”.

Collaborano al progetto le Università di Udine e Trieste, ARPA FVG e APE FVG.

in foto: Matteo Mazzolini (APE FVG), Stellio Vatta (ARPA FVG), Fabio Scoccimarro (Assessore regionale), Francesco Marangoni (Università di Udine) e Gianluigi Gallenti (Università di Trieste)