Il ruolo di APE FVG

Complessivamente, gli edifici dell’UE sono responsabili del 40% del consumo energetico e del 36% delle emissioni di gas a effetto serra: migliorare l’efficienza energetica dell’edilizia è quindi fondamentale e l’Agenzia per l’energia del Friuli Venezia Giulia è impegnata in questo settore grazie all’approccio  CasaClima FVG: l’Agenzia mette a disposizione del territorio regionale un servizio di certificazione energetica degli edifici secondo lo standard CasaClima, già attivo nella Provincia di Bolzano dal 2004.

Che cos’è la certificazione energetica CasaClima?

La Direttiva Europea 2002/91/CE definisce la certificazione energetica come “l’atto che documenta il consumo energetico convenzionale di riferimento di un edificio o di una unità immobiliare”. La certificazione energetica di un edificio o di un immobile, unitamente ad un corretto e consapevole comportamento da parte dei singoli cittadini, diventa l’unica concreta strategia per ottenere un vero risparmio energetico nel settore edilizio.

In linea con le indicazioni comunitarie, il metodo CasaClima è un efficace strumento per identificare in modo facile e immediato il livello di consumi per riscaldamento di un edificio, esprimendo il fabbisogno energetico secondo una classificazione con le prime sei lettere dell’alfabeto.

Il Certificato CasaClima

KlimaHaus CasaClima

Il Certificato energetico CasaClima è uno strumento per valutare il fabbisogno energetico per riscaldamento, l’efficienza energetica complessiva dell’edificio e la sua sostenibilità ambientale.

Nel calcolo del fabbisogno energetico per riscaldamento vengono valutate le prestazioni energetiche dell’involucro, la qualità costruttiva complessiva, le perdite per il ricambio d’aria, i guadagni termici e l’eventuale recupero energetico attraverso sistemi di ventilazione meccanica controllata.
Per il fabbisogno di energia complessiva oltre alle prestazioni energetiche dell’involucro edilizio, vengono considerate l’efficienza dell’impianto di riscaldamento e di ventilazione, se presente, il fabbisogno energetico per l’acqua calda sanitaria ed il tipo di vettore energetico utilizzato come combustibile.
In funzione del fabbisogno di energia complessiva e del tipo di combustibile impiegato, viene stimata inoltre anche la quantità di CO2 prodotta dall’edificio in un anno.

La Targhetta CasaClima

targhetta A

La Targhetta CasaClima è rilasciata a tutte le CasaClima, può essere apposta sulla facciata e visualizza la classe energetica dell’edificio. La sua presenza contribuisce a rivalutare l’immagine dell’immobile, oltre che il suo valore di mercato. La targhetta viene rilasciata in Friuli Venezia Giulia esclusivamente dall’Agenzia per l’energia del FVG, a compimento e buon esito del percorso di certificazione dell’edificio.

Niente più categorie CasaClima

Fino al 2021, CasaClima prevedeva tre classi:
CasaClima Oro Fabbisogno energetico inferiore a 10 kWh/m²a detta “Casa da 1 litro” perché per ogni metro quadro necessità di un litro di gasolio o di un m³ di gas l’anno.
CasaClima A     Fabbisogno energetico inferiore a 30 kWh/m²a “Casa da 3 litri”
CasaClima B     Fabbisogno energetico inferiore a 50 kWh/m²a “Casa da 5 litri”

Con livelli maggiori di consumo non si può parlare di CasaClima.

Negli anni il sistema è diventato rete e centro di eccellenza dell’edilizia sostenibile, tanto da rendere la certificazione CasaClima soprattutto un sigillo di qualità costruttiva. Nel tempo lo standard si è sempre più evoluto e oggi descrive un’edilizia virtuosa e sostenibile non solo sotto il profilo energetico, ma in un contesto più ampio e con un approccio più olistico che mette al centro dell’attenzione sempre di più le qualità ambientali dell’edificio, la salubrità degli ambienti interni e il benessere abitativo.

Questa crescita ha portato l’Agenzia CasaClima a scegliere di rinunciare al contrassegno di classe: un edificio o è CasaClima, o non lo è. Per i più virtuosi dal punto di vista energetico rimarrà la targhetta d’oro.

Le caratteristiche di una CasaClima

  • struttura compatta
  • alto grado di isolamento termico della superficie esterna
  • finestre altamente isolanti
  • ermeticità
  • assenza di ponti termici
  • utilizzo dell’energia solare
  • impiantistica ottimale
  • realizzazione accurata

Come richiedere la Certificazione CasaClima

Vai alla pagina con la documentazione completa