Energy Awards FVG
Gli Energy Awards FVG sono un’iniziativa promossa dall’Agenzia per l’Energia del Friuli Venezia Giulia e dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia per premiare i Comuni++, ovvero i Comuni più attivi nell’efficientamento energetico e nella lotta al cambiamento climatico.
Gli Energy Awards FVG sono uno strumento di promozione delle buone pratiche adottate dalle Amministrazioni Locali per ridurre il consumo di fonti fossili, di risorse e le emissioni di gas serra, ma anche un incoraggiamento per quei Comuni che hanno da poco intrapreso un percorso di miglioramento delle proprie prestazioni ambientali ed energetiche.
La prima edizione ha visto il suo culmine il 22 maggio 2019 con il Galà di premiazione tenutosi presso il Salone del Parlamento del Castello di Udine.
Erano presenti più di 100 persone provenienti da tutta la regione: rappresentanti di Amministrazioni Comunali, associazioni ambientaliste, imprese e società civile.
A seguito dell’ intervento dell’Assessore regionale all’Ambiente ed Energia Fabio Scoccimarro, del Sindaco di Udine, Pietro Fontanini e del Direttore di APE FVG, Matteo Mazzolini, sono stati premiati i Comuni++ con la consegna degli attestati.
La prossima edizione si terrà mercoledì 10 giugno 2020
I Comuni premiati durante la prima edizione sono stati 20, suddivisi in 5 categorie, da E++ a A++, che rappresentano il potenziale di intervento sfruttato.
Ecco la lista completa dei Comuni++:
Foto Energy Awards FVG 2019