Gli Energy Awards FVG sono un concorso promosso dall’Agenzia per l’energia del Friuli Venezia Giulia per premiare i Comuni e le imprese più attivi nell’efficientamento energetico e nella lotta al cambiamento climatico.

Sono uno strumento di promozione delle buone pratiche adottate per ridurre il consumo di fonti fossili, di risorse ed emissioni di gas serra, ma anche un incoraggiamento per chi ha da poco intrapreso un percorso di miglioramento delle proprie prestazioni ambientali ed energetiche.

Per aderire bisogna compilare un modulo di adesione e rispondere in autonomia alle domande a risposta multipla raccolte in una checklist scaricabile dal sito. Nella checklist vengono indagate le prestazioni ambientali ed energetiche, che verranno poi valutate dallo staff tecnico di APE FVG. I più virtuosi saranno premiati in occasione del Galà annuale di consegna degli Energy Awards FVG.

Le amministrazioni locali sono state premiate nelle prime due edizioni (2019 e 2022) mentre la prima edizione dedicata alle imprese si è svolta nel 2023.

Tutti i dettagli sono pubblicati sul sito degli Energy Awards FVG.