Si è appena concluso il primo meeting per l’avvio del progetto europeo Interreg Italia-Croazia “RESPONSe – Strategies to adapt to Climate Change in Adriatic regions”. Con un finanziamento di oltre 2 milioni di euro il il progetto mira a fornire strategie di adattamento al cambiamento climatico nelle regioni adriatiche.

Il partnenariato, guidato da Informest (l’Agenzia per lo Sviluppodel FVG), è composto da:
APE FVG (Italia)
ARPAV – Agenzia Regionale Per la Prevenzione e Protezione Ambientale Veneto (Italia)
UNIVPM – Università Plitecnica delle Marche (Italia)
Regione Puglia (Italia)
EIHP -Energy Institute Hrvoje Pozar (Croazia)
DHMZ – Meteorological and Hydrological Service (Croazia)
IOF – Institute of Oceanography and Fisheries (Croazia)

Alla conferenza stampa era presente l’assessore alla Cultura di Lignano Ada Iuri. E’ intervenuto il presidente di Informest Claudio Cressati «È un importante risultato per Informest, che conferma così il suo ruolo di catalizzatore di risorse economiche a favore del territorio della nostra regione.  Grazie anche alla collaborazione con APE, attraverso questo percorso saremo in grado di fornire ai Comuni degli strumenti innovativi in linea con le più recenti politiche e direttive europee in tema di risparmio energetico».

«Gli enti locali devono dialogare fra loro per creare una strategia comune e, al contempo, specifica per ognuno: prima come mitigazione e poi come vero e proprio adattamento alla trasformazione climatica –
ha continuato Roberto De Marchi, presidente APE –. Ciò che ne emerge dovrà poi essere considerata nell’agenda politica». Oltre che fornire strumenti pianificatori innovativi per le amministrazioni, «il progetto mira anche a incrementare la consapevolezza e la conoscenza dei cittadini sul tema» ha concluso la project manager Diana Gracin Petrovic.

Di seguito alcune foto dell’incontro