Il titolo del prossimo webinar su Agenda 2030 è “Turismo a km… 172”, che si riferisce pressappoco al tragitto più lungo che si può compiere in regione, da Sappada a Muggia, richiamando l’espressione “km 0”, e rendendola più realistica.
Nel corso del webinar che si terrà mercoledì 5 agosto alle ore 15.00, parleremo di slow tourism e di turismo locale e lo faremo assieme a Promoturismo FVG  e ai viaggiatori di Tourists for future.
Il turismo è uno tra i settori che ha perso e perderà di più a causa della pandemia, e al tempo stesso è un’industria che ha un forte impatto sul pianeta. Una possibile risposta all’impronta ecologica e alla perdita di fatturato può essere puntare su un turismo lento e sostenibile, che premia le imprese e le realtà che ci tengono al territorio e alle risorse, naturali e umane, e non vogliono solamente sfruttarle. A questo proposito gli obiettivi 14 e 15 di Agenda 2030, che riguardano la protezione degli ecosistemi marini e terrestri, si intrecciano così con la Buona occupazione e crescita economica (nr 8), Riduzione delle disuguaglianze (nr 10), Città e comunità sostenibili (nr 11) e Consumo responsabile (nr 12).
Inoltre, trovandoci in un periodo di ferie, vogliamo offrire alternative al turismo di massa e di lungo raggio che siano sostenibili e anche invitanti.
Iscriviti per ricevere il link per partecipare all’evento