Parlare di legno accanto alla Foresta Nera

Più di 2300.
Sono gli impianti di teleriscaldamento a biomassa austriaci con cui ci possiamo confrontare grazie all’Istituto per le Tecnologie Sostenibili (AEE Intec) e all’Agenzia per l’Energia della Stiria (EASt), entrambi partner del progetto europeo ENTRAIN di cui anche APE FVG fa parte.
Partito ad aprile 2019, il progetto mira a ridurre le emissioni di CO2, migliorare la qualità dell’aria e innescare opportunità socio-economiche per le comunità delle cinque regioni target: Croazia, Germania, Italia, Polonia e Slovenia. Come? Accrescendo le capacità di pianificazione energetica di attori e autorità pubbliche. Nel caso specifico del Friuli Venezia Giulia, il nostro obiettivo è ottenere impianti ben progettati che pagano bene il legno, non più d’importazione ma proveniente da boschi locali.
I partner austriaci e tedeschi, con capacità avanzate nel campo della pianificazione energetica, saranno un modello fondamentale da cui prendere spunto. In particolare impareremo dalla loro esperienza pluriennale nell’implementazione del sistema di gestione della qualità QM Holzheizwerke per impianti di teleriscaldamento di piccole dimensioni.

 

Legno ed energia all’Università di Scienze Forestali di Rottenburg

A fine novembre ci siamo trovati a Rottenburg, cittadina della regione Baden-Württemberg nel sud-ovest della Germania per il secondo meeting di progetto. Eravamo alle porte della Schwarzwald, la Foresta Nera! Abbiamo avuto numerose occasioni per parlare di legno e energia: la prima il 27 settembre all’Università di Scienze Forestali applicate, durante la conferenza sul legno Holz Energie Tagung, organizzata dall’università assieme a due realtà operanti nel Baden-Württemberg, l’Associazione Energia del Legno (HEF) e la Piattaforma per le Energie Rinnovabili (PEE).
Il 28 e 29 settembre sono seguiti rispettivamente il secondo meeting di progetto e la prima sessione di training. Il prossimo passo previsto dal progetto sarà effettuare una valutazione del potenziale di calore a livello regionale. Durante il training, i nostri partner AEE Intec, EASt e Solites ci hanno dato importanti suggerimenti su come effettuare lo Studio di Pre-Fattibilità di un nuovo impianto di teleriscaldamento a biomassa: le informazioni acquisite in questa sessione saranno la base su cui costruire i primi training con i gruppi locali di stakeholder che si sono formati lo scorso ottobre.
ENTRAIN si concluderà fra tre anni, nel marzo del 2022: dobbiamo cogliere questa opportunità per ridare valore ai nostri boschi, contribuendo a migliorare la qualità dell’aria e a creare opportunità economiche per i residenti.