Il progetto POWERUP ha l’obiettivo di adattare i progetti di produzione di energia da fonti rinnovabili alle specifiche condizioni locali ed aumentarne l’accettabilità sociale e la diffusione.

Infatti, l’adozione delle fonti energetiche rinnovabili (FER) passa anche attraverso l’accettazione delle comunità in cui gli impianti verranno installati e dipende dalla percezione di equità nel modo in cui vengono prese le decisioni (giustizia procedurale) e nel modo in cui vengono condivisi i benefici (giustizia distributiva).

Bisogna quindi considerare  una complessa combinazione di fattori politici, geografici, economici, sociali e culturali che sono specificamente intrecciati in ciascuna località.
POWERUP adotta un approccio olistico alla diffusione delle FER per l’elettricità e fornirà una serie di strumenti e metodologie open source che affrontano tutti questi fattori, adattando i progetti FER alle condizioni locali e aumentandone l’accettabilità e la diffusione sul mercato.

Approvato nell’ambito del programma Horizon, il progetto vede coinvolta la nostra Agenzia assieme ad altri 7 partner da cinque Paesi per tre anni.

Il logo scelto dai partner in queste prime fasi progettuali richiama l’energia rinnovabile con elementi molto riconoscibili e strizza l’occhio al grande pubblico con la sua grafica “pop”.