L’Agenzia non chiuderà nel periodo natalizio ma in alcune giornate alcuni di noi saranno in ferie.
Se ci contattate, è possibile che non troviate l’interlocutore che stavate cercando: in tal caso potete lasciare un messaggio a cui risponderemo presto.

Una considerazione per questo periodo di feste: quanto incide l’uso delle luminarie sul consumo elettrico di una famiglia?
Intanto, bisogna sapere che le luci a LED, ormai le più diffuse, consumano decisamente meno rispetto alle vecchie a incandescenza, e va verificata la loro potenza: indicata in watt (W) sull’etichetta, determina la quantità di energia necessaria. Chiaramente, più luci ci sono più cresce il consumo, che aumenta anche con la durata di accensione.
Quindi, quanto consuma davvero accendere un albero di Natale?
La formula è semplice: potenza delle luci moltiplicata per il numero di ore in cui sono accese.
Un albero casalingo di solito è addobbato con un filo di luci tra i 3 e i 5 watt, quindi con un consumo orario che varia da 0,003 a 0,005 kWh. Moltiplicando questo valore per otto ore di accensione giornaliera per un mese, si ottiene un consumo totale mensile tra 0,72 e 1,2 kWh.
Detto in soldoni, con un costo medio dell’energia di 50 centesimi per kWh, l’incidenza sulla bolletta risulta inferiore a un euro al mese: insomma, nulla che possa rovinare la festa.

Buone feste da APE FVG!

albero di Natale illuminato