La Direttiva Europea sull’Efficienza Energetica (EED) approvata il 20 settembre 2023 aumenta l’ambizione degli obiettivi di efficienza energetica e di risparmio energetico dell’Unione Europea per il 2030. Inoltre, il testo finale menziona e sottolinea il ruolo chiave delle agenzie energetiche regionali e locali nell’attuazione delle relative disposizioni sui territori dei 27 Stati membri. Così l’UE riconosce alle agenzie per l’energia un ruolo chiave di sostegno alle autorità regionali e locali nell’attuazione di misure di efficienza energetica attraverso una pianificazione a lungo termine e nello sviluppo di sportelli per la riqualificazione.

FEDARENE, la rete europea delle agenzie e delle regioni che realizzano e coordinano le politiche energetiche ed ambientali sui propri territori, è intervenuta sul tema, invitando gli Stati membri a dare potere alle agenzie energetiche locali e regionali per un’implementazione accelerata dell’efficienza energetica, in modo che sostengano gli stessi Stati nella realizzazione dei loro piani nazionali per l’energia e il clima, soprattutto alla luce dei nuovi obiettivi vincolanti dell’UE per la riduzione del consumo energetico finale.

Julije Domac, presidente di FEDARENE, amministratore delegato dell’Agenzia per l’energia della Croazia nordoccidentale e consigliere speciale per l’energia e il clima del presidente croato, ha dichiarato:

“In tutta Europa, le agenzie energetiche guidano, facilitano, sviluppano ed educano: tutto ciò che è necessario affinché le autorità pubbliche, i cittadini e l’industria diventino sostenibili, efficienti e resilienti. Oggi non possiamo ignorare che solo la nostra energia e la nostra industria competitiva preserveranno i nostri valori europei, la nostra stabilità e la democrazia. Il nostro futuro deve essere sostenibile, efficiente dal punto di vista energetico e rinnovabile, altrimenti non avremo futuro”.