Visita all’impresa Loccioni nelle Marche | 5 e 6 aprile

Loccioni è un’impresa-famiglia con sede nell’entroterra marchigiano, che si occupa di migliorare la qualità, la sicurezza e la sostenibilità di prodotti e processi industriali. Da più di trent’anni mette al centro il benessere delle persone e del pianeta.

Per Loccioni non c’è impresa senza territorio e non c’è territorio senza impresa. Per questo ha immaginato e sviluppato progetti di futuro, anticipando gli obiettivi della transizione ecologica.

Il 5 e 6 aprile APE FVG ha organizzato una visita all’impresa Loccioni, invitando anche alcune imprese del Friuli Venezia Giulia.
Hanno partecipato: Arbor S.r.l., Venica & Venica, Azienda Agricola Brumat Gabriele, Azienda Agricola LEA di Spadotto Alessandro, Eddi Bressan di Bressan Marco&C. e Marcolin Covering.

Enrico Loccioni e i suoi collaboratori hanno accolto i partecipanti nella splendida Valle di San Clemente. Gli ospiti hanno visitato la LEAF Community, cioè la prima micro-grid energetica in Italia, dove si produce più energia pulita di quanta si consuma e i Nomadic Labs, i laboratori nomadi per la mobilità elettrica. Ma anche “Summa” l’impresa che pensa e progetta il futuro e LOV, il parco agro-tecnologico.

Ringraziamo le imprese partecipanti, tutto lo staff Loccioni e l’ospitalità dell’Abbazia di Sant’Urbano. Proprio nel contesto dell’abbazia, Loccioni ha attivato un progetto pubblico-privato di Innovazione Rurale che vuole rivitalizzare un’intera vallata, vicina all’impresa, attraverso l’agricoltura rigenerativa, l’innovazione tecnologica e la rete tra persone.

Questa importante esperienza ci fa tornare a casa con questa riflessione: “Far vivere il locale per fare impresa con il globale”.

🎬 Guarda il video dell’esperienza