Che cos’è il New European Bauhaus?
Risponderemo a questa domanda giovedì 1° dicembre 2022, dalle ore 17.30, in occasione del convegno

Bella, sostenibile, inclusiva
La città di Udine nel Nuovo Bauhaus Europeo

che si terrà nel Salone del Parlamento del Castello di Udine.

Dopo aver percorso i passi del Bauhaus anche in ottica locale con un approfondimento sulla scuola razionalista friulana, spiegheremo perché la Commissione Europea ha scelto questo nome per il progetto culturale che mira a trasformare i Paesi dell’Europa secondo i principi del Green Deal. Il Nuovo Bauhaus Europeo si basa sui tre principi beautiful, sustainable, together che sono anche il motto del NEB.

Il New European Bauhaus ha già i suoi esempi concreti anche nella nostra regione e ne parleremo durante il convegno: il villaggio di Topolò è al centro del percorso di rivitalizzazione che ha vinto uno dei premi NEB assegnati nello scorso mese di giugno. Nel cuore della città di Udine c’è in cantiere un progetto che incarna perfettamente i valori del NEB di bellezza, sostenibilità e inclusione: si tratta dell’area ex Dormisch che verrà riqualificata con la realizzazione di un edificio certificato CasaClima destinato alla formazione, alla cultura e alla socialità.

La dimensione locale è la misura fondamentale del NEB, che la valorizza. Per questo, avremo anche una presentazione del marchio Io sono Friuli Venezia Giulia che esprime sostenibilità e tracciabilità nel settore agroalimentare della nostra Regione e che chiuderà in dolcezza l’incontro, con un omaggio per tutti i partecipanti.

Scarica la locandina con i dettagli del programma

L’evento è aperto a tutti, la partecipazione è gratuita, per motivi organizzativi è gradita l’iscrizione: clicca qui

In collaborazione con Io sono Friuli Venezia Giulia.
Col patrocinio del Comune di Udine.