logo_casaclimaL’Agenzia Per l’Energia del Friuli Venezia Giulia è impegnata nel settore civile per favorire la riduzione dei consumi tramite misure volte all’aumento dell’efficienza energetica nel settore dell’edilizia.

Questo approccio trova la sua più compiuta espressione nel progetto CasaClima FVG.

CasaClima è sinonimo di edilizia ad alto risparmio energetico e di un modo di abitare sano in un’epoca caratterizzata dalla costante riduzione delle riserve di petrolio e gas.

Quando si tratta di costruire e ristrutturare, oltre ai fattori ecologici entrano in gioco anche quelli economici.

CasaClima coniuga il benessere con il risparmio economico. Non è lo stile architettonico, bensì la categoria energetica. Ciò che permette di definire una “CasaClima” è il fabbisogno energetico dell’edificio che si può calcolare con un pratico sistema di calcolo.

Il certificato energetico e la targhetta CasaClima sono le colonne portanti del sistema di classificazione, mentre la positiva immagine connessa con il concetto CasaClima attira sempre più costruttori e proprietari.

Questo concetto non riguarda solo le nuove costruzioni, ma anche la ristrutturazione sostenibile di vecchi immobili, con l’obiettivo di garantire comfort abitativo e qualità della vita senza danneggiare l’ambiente e le risorse.

APE ha sottoscritto un accordo pluriennale con l’Agenzia CasaClima per la promozione e la diffusione dello standard CasaClima in Friuli Venezia Giulia.

L’obiettivo prioritario di APE è la diffusione locale di una cultura legata al risparmio e all’efficienza energetica, non solo tra i professionisti del settore ma anche tra i cittadini.

La scelta CasaClima è la nostra risposta per trasformare una promessa generica di efficienza energetica in un progetto coerente di riduzione locale dei consumi energetici e delle emissioni climalteranti.

Abitare consapevolmente per un futuro migliore!