Il 20 maggio 2016 presso l’Auditorium Biago Marin a Grado (GO) si terrà il convegno “Geotermia e idrotermia per il riscaldamento e il raffrescamento”, rivolto a tutti i soggetti operanti nel settore, università e istituzioni di ricerca nazionali e internazionali, enti e pubbliche amministrazioni, professionisti, operatori e studenti.

Nell’ambito dell’evento sarà presentato lo stato e le prospettive dei progetti e delle realizzazioni per il riscaldamento e il raffrescamento urbano, che utilizzano e integrano le fonti energetiche rinnovabili e non – disponibili sul territorio.
Nell’occasione sarà anche presentato ufficialmente l’impianto di teleriscaldamento geotermico di Grado (GO), cofinanziato con fondi europei dai Programmi DOCUP Obiettivo 2 2000-2006 e POR FESR Obiettivo competitività e occupazione 2007-2013 e avviato con successo durante l’inverno 2015-2016.

Il convegno prevede due sessioni di interventi (mattina e pomeriggio), tenuti da esperti del settore, e una Tavola Rotonda conclusiva, sulle criticità, prospettive e azioni necessarie per favorire la diffusione e lo sviluppo degli impianti integrati di riscaldamento e raffrescamento.

L’evento è gratuito, ma è richiesta la pre-iscrizione on-line.
Link per la registrazione https://indico.cern.ch/event/505424

Il convegno è organizzato in sinergia fra la Direzione Centrale ambiente ed energia della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il Comune di Grado (Gorizia), la FIT – Fondazione Internazionale Trieste per il Progresso e la Libertà delle Scienze di Trieste, l’UGI – Unione Geotermica Italiana e l’Università degli Studi di Trieste.

Per ulteriori informazioni contattare:

Referente per il Comitato Organizzatore
Prof. Bruno Della Vedova
e-mail dellavedova@units.it

Segreteria Organizzativa
Dott.ssa Aurélie Cimolino
e-mail acimolino@units.it
Ariella Kranjec
e-mail fit@ictp.it