UN PROGETTO DI SIMBIOSI INDUSTRIALE A UDINE

Nell’ambito del progetto CITYCIRCLE è stato avviato un progetto pilota di economia circolare nel Comune di Udine. L’iniziativa vede coinvolti diversi soggetti, oltre al Comune di Udine e APE FVG già partner di CITYCIRCLE, i quali hanno raggiunto un accordo di collaborazione: Università degli Studi di Udine, Net spa, CAFC spa e Udine Mercati srl. Lo studio pilota di fattibilità tecnico-economica-ambientale si è concentrato sul recupero del calore di scarto da processi industriali nella zona industriale sud della città. Affidato all’Università di Udine, ha analizzato i flussi di energia e di materia tra l’impianto di trattamento rifiuti organici della NET spa e l’impianto di depurazione delle acque di CAFC spa, collocati uno vicino all’altro in via Gonars, in una logica di simbiosi industriale, in cui entrambe le realtà traggono reciproci vantaggi dalla collaborazione in ambito energetico. Lo studio ha permesso di valutare il potenziale recupero di energia attraverso la definizione di 3 scenari in cui la quota di impiego del calore residuo prodotto dai processi industriali delle due aziende è stato impiegato in modo crescente. Lo scenario più promettente e avanzato è quello della simbiosi industriale-urbana. Secondo questo scenario è stato possibile massimizzare il recupero di energia attraverso la copertura totale dei consumi di Udine Mercati srl, il mercato orto-frutticolo distante 700 m dai due impianti, l’integrazione alla domanda energetica di CAFC spa nei limiti del necessario, e l’apporto nella rete di teleriscaldamento in corso di pianificazione per l’area urbana di Udine Sud, generando flussi di cassa netti per NET spa, un consistente risparmio di energia primaria e una altrettanto consistente riduzione delle emissioni in atmosfera. Un progetto win-win dove tutti i soggetti coinvolti guadagnano in termini di costi e la società ne beneficia in termini ambientali tramite il recupero di una risorsa energetica che altrimenti andrebbe persa, il calore di scarto dai processi industriali. I numeri promettenti consentono di lavorare alla futura fase di pianificazione e programmazione dell’investimento richiesto, considerato l’interesse confermato da tutti i soggetti coinvolti nell’iniziativa.

La visita a Udine Mercati da parte di Università degli Studi di Udine, Net spa, CAFC spa, Comune di Udine e APE FVG.

UN CENTRO DI COMPETENZA PER IL GREEN PUBLIC PROCUREMENT IN EDILIZIA

L’Agenzia per l’energia del FVG è Centro di Competenza territoriale per la regione Friuli Venezia Giulia del progetto GPP4Build – Green Public Procurement for Buildings. Il GPP è il processo attraverso il quale gli Enti Pubblici acquisiscono prodotti, servizi e progetti caratterizzati da un ridotto impatto ambientale riferito al loro ciclo di vita paragonato a quello di analoghi prodotti, servizi e lavori che possono essere utilizzati per lo stesso scopo.

Il Centro di Competenza svolge un ruolo di riferimento regionale per imprese, professionisti e pubbliche amministrazioni e promuove a livello locale il portale GPP4Build Platform, una piattaforma online che costituisce la base di supporto per l’erogazione dei suoi servizi: contiene l’elenco dei Centri di Competenza e dei Competence Bearer, le informazioni riguardanti la formazione, gli approfondimenti sui requisiti e sui processi correlati all’applicazione dei CAM nei GPP, le FAQ in tema di CAM e GPP, i database relativi alle aziende e ai materiali, i riferimenti alle certificazioni di qualità degli edifici, dei prodotti, dei materiali.

 

Desideri condividere altre esperienze? Manda una email a web@ape.fvg.it