L’EUSALP Energy Award è un’iniziativa del Gruppo d’Azione EUSALP 9, avviata sotto l’egida della Presidenza italiana di EUSALP 2022.

Le Alpi sono un ambiente sensibile in cui gli impatti del riscaldamento globale procedono rapidamente. Le regioni montane sono ancora più colpite dai fenomeni legati ai cambiamenti climatici. La decarbonizzazione del settore energetico attraverso soluzioni che migliorano l’efficienza energetica e il lancio di energie rinnovabili sono necessari per mitigare i cambiamenti climatici.

L’EUSALP Energy Award riconosce le migliori pratiche che contribuiscono all’attuazione della transizione energetica nell’area alpina attraverso l’introduzione di energie rinnovabili e misure di efficienza energetica. L’edizione 2022 del premio premia attività e progetti di cittadini, comuni, start-up, aziende affermate, enti di ricerca e ONG che danno un esempio di coinvolgimento dei cittadini nella transizione energetica locale. La giuria accoglie le proposte nei seguenti campi d’azione:

1. Comunicare la transizione energetica e la sensibilizzazione dei cittadini

2. Approcci partecipativi per implementare l’efficienza energetica e le energie rinnovabili a livello locale

3. Modelli di finanziamento innovativi a sostegno della transizione energetica locale e del coinvolgimento dei cittadini

Una giuria internazionale di esperti seleziona i progetti presentati e i vincitori saranno invitati a una cerimonia di premiazione internazionale a Bolzano l’11 ottobre durante la Conferenza EUSALP sull’energia.

Per maggiori informazioni, visita il sito web EUSALP; è possibile candidarsi fino al 16 settembre.