Che cos’è, in concreto, l’economia circolare? E come può aiutarci a ridurre il nostro impatto ambientale? Un tema attualissimo che il Comune di Udine e APE FVG affronteranno – assieme a molti partner ed ospiti – durante il ciclo di incontri Giugno Circolare. Cinque webinar organizzati in collaborazione con Federconsumatori FVG ed eFrame Srl, per scoprire come si traducono nel nostro quotidiano sostenibilità ambientale ed economia circolare.

Si parte giovedì 3 giugno alla presenza dell’Assessore alla Pianificazione territoriale, Progetti europei e Partecipazione Giulia Manzan, con un incontro che si interroga su come utilizzare l’energia in un modo più responsabile e sostenibile. Durante “Consumatori energivori: quali soluzioni per il futuro?” (programma) si parlerà di etichette energetiche, del contributo 110%, delle comunità energetiche e di autoconsumo.
Giovedì 10 giugno il protagonista sarà il tema degli acquisti con “Spesa sostenibile: dalla terra alla tavola” (programma) e fra gli interventi anche la presentazione del marchio “Io sono FVG”.
Giovedì 17 giugno, con “Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si riusa” (programma) verranno presentati alcuni esempi concreti e buone pratiche locali e internazionali per Riutilizzare, Riparare e Recuperare, alcune delle cosiddette “R” alla base dei modelli di produzione e consumo fondanti l’economia circolare.
Durante l’appuntamento “In viaggio verso la sostenibilità” (programma) del 24 giugno si approccerà il fondamentale tema della mobilità, quindi dagli spostamenti quotidiani ai viaggi.
Infine mercoledì 30 giugno un titolo ironico per un ambito cruciale: “Un rifiuto non è per sempre” (programma) assieme a NET SpA e a molte esperienze virtuose.
Aperti gratuitamente a tutti i cittadini interessati, gli incontri si svolgeranno in orario pomeridiano (17 – 18:30) e saranno fruibili da tutti coloro che si saranno registrati.

Giugno Circolare è un’iniziativa del Progetto “CITYCIRCLE Centri di economia circolare nell’Europa centrale” finanziato dal Programma Interreg Central Europe. Il Comune di Udine e Agenzia per l’Energia del FVG sono due degli 11 partner coinvolti, provenienti da sei diversi Paesi Europei. Inoltre, nella realizzazione delle azioni sul territorio, sono coinvolti attivamente molti soggetti chiave del contesto friulano, quali: CAFC SpA, Net SpA, Udine Mercati Srl e ancora Federconsumatori FVG e Università di Udine – Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura.
Le attività di CITYCIRCLE mirano a diffondere e applicare i princìpi dell’economia circolare con lo scopo di rendere le città luoghi migliori in cui vivere e lavorare, passando a un’economia pulita e circolare quale opportunità di sviluppo sostenibile.

Calendario del ciclo di incontri “Giugno circolare” 
17:00 > 18:30 | incontri on line

#1 Consumatori energivori: quali soluzioni per il futuro?
giovedì 3 giugno
#2 Spesa sostenibile: dalla terra alla tavola.
giovedì 10 giugno
#3 Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si riusa.
giovedì 17 giugno
#4 In viaggio verso la sostenibilità.
giovedì 24 giugno
#5 Un rifiuto non è per sempre.
mercoledì 30 giugno

Per iscrizioni: https://forms.gle/dycjtQ7TdC7CtarJ6

Locandina