QM Holzheizwerke® è un sistema di gestione della qualità per impianti di teleriscaldamento a biomassa legnosa per il riscaldamento di ambienti, per la produzione di acqua calda sanitaria e per calore di processo. Le caratteristiche dello standard di qualità sono state sviluppate congiuntamente da partner provenienti da Svizzera, Germania (Baden-Württemberg, Baviera, Renania-Palatinato) e Austria e considerano tutti gli aspetti della progettazione, pianificazione, realizzazione e operazione dell’impianto e della rete di riscaldamento.

Importanti criteri di qualità comprendono un’elevata affidabilità operativa, un controllo preciso, basse emissioni e una logistica economica del combustibile. L’obiettivo è quello di ottenere un funzionamento efficiente dal punto di vista energetico, ecologico ed economico dell’intero impianto.

Il sistema QM riguarda solo gli impianti per produzione esclusiva di calore e pertanto non è applicabile a impianti di produzione elettrica.

Scarica le Q-linee guida

Le linee guida che abbiamo tradotto in Italiano descrivono la procedura del QMstandard® e definiscono gli attuali requisiti di qualità che devono essere soddisfatti per la realizzazione di un impianto di teleriscaldamento a biomassa. Componenti integrali sono il Q-Piano per la gestione della qualità (in appendice a questo documento) e l‘esame della redditività mediante un business plan. Le tappe indicate nel Q-piano vengono utilizzate per verificare eventuali scostamenti di qualità e possibili misure correttive. Grande enfasi è data all’accurata ottimizzazione operativa: dopo un anno di funzionamento deve essere dimostrato che l’impianto soddisfa i requisiti di qualità specificati nel Q-piano.

Il sistema QM ha inoltre definito nelle proprie Q-linee guida lo standard QMmini®, un sistema di gestione della qualità analogo per i sistemi monovalenti di taglia più piccola.