Visita a un impianto di produzione e rifornimento idrogeno presso LTE Lift Truck Equipement SpA e collaborazione TOYOTA – APE FVG

Siamo entrati nel terzo anno di collaborazione fra l’Agenzia per l’energia del Friuli Venezia Giulia e Toyota Material Handling Italia (TMHIT). Questa sinergia è incentrata sui temi dell’Efficienza Energetica e Lean Transformation che caratterizzano la quinta rivoluzione industriale, denominata Industria 5.0.

Due gli obiettivi:

  1. accompagnare le imprese verso la Neutralità Climatica, vivendo la Transizione Ecologica come fattore strategico per aumentare la Competitività;
  2. dare visibilità alle aziende pioniere che lavorano con successo sul tema della transizione energetica percorrendo la via del miglioramento continuo.

APE FVG è sempre attiva nell’informarsi e approfondire tematiche e processi innovativi che riguardano l’energia: ecco perché il 20 dicembre siamo andati in visita all’impianto di produzione e rifornimento di idrogeno a San Giovanni di Ostellato nel ferrarese, realizzato all’interno dello stabilimento L.T.E. Lift Truck Equipment SpA, azienda 100% di Toyota Material Handling.

Si tratta di una centrale per la produzione, la compressione e lo stoccaggio in loco di idrogeno da elettrolisi dell’acqua senza emissione di CO2 in atmosfera. Carta vincente del Progetto Toyota L.T.E. è soprattutto la possibilità di ottenere idrogeno “green”, generato da fonti rinnovabili – la produzione primaria di energia elettrica avviene qui mediante conversione fotovoltaica – e a costi accettabili. L’impiego di carrelli elevatori alimentati da celle a combustione di idrogeno all’interno del ciclo produttivo permette inoltre di validare i risultati in condizioni operative reali.

L’impianto è un importante pilota per Toyota Material Handling Europe, e dimostra che la produzione di idrogeno verde, da fotovoltaico, è oggi già operativa e capace di servire (produzione, stoccaggio, rifornimento) una flotta di carrelli elevatori a idrogeno che l’azienda ha prodotto per le proprie necessità operative.

In foto, da sinistra:
Sharon Aquileia, LTE Lift Truck Equipement SpA – TMHIT
Elia Quaglio, LTE Lift Truck Equipement SpA – TMHIT
Matteo Mazzolini, APE FVG
Massimiliano Zampieri, APE FVG
Enrico Belvederi, TMHE
Francesco Locatelli, APE FVG
Samuele Giacometti, APE FVG