QM Holzheizwerke® è un sistema di gestione della qualità per impianti di riscaldamento a biomassa legnosa per il riscaldamento di ambienti, per la produzione e distribuzione di acqua calda sanitaria e per calore di processo.

Dal 13 ottobre 2020, APE FVG è entrata a far parte della partnership internazionale che ha sviluppato e sta gestendo il protocollo, nato in Svizzera nel 1998 e presto adottato da molte regioni dell’arco alpino. Il sistema mira a garantire il superamento delle criticità e il soddisfacimento dei requisiti di qualità che devono essere legati alla realizzazione di un impianto di teleriscaldamento a biomassa.

Questo passo da parte dell’Agenzia si iscrive nell’ambito delle attività di ricerca e promozione per un migliore utilizzo delle fonti rinnovabili, e nello specifico è direttamente collegato al progetto Interreg Central Europe ENTRAIN.

Abbiamo dedicato una sezione del nostro sito al QM Holzheizwerke®: approfondisci

Da gennaio 2021 anche sul sito internazionale del sistema di gestione della qualità QM Holzheizwerke si può trovare la pagina italiana con riferimento ad APE FVG: https://www.qm-holzheizwerke.ch//it/laender/italia.html